AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTO PER LA FORNITURA TOTALE e/o PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO A FAVORE DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – ANNO SCOLASTICO 2019/2020.

Si rende noto che la Regione Campania, con delibera di Giunta Regionale n. 358 del 30/07/2019, ha approvato i criteri di riparto tra i Comuni del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020, tramite cedole librarie o voucher in favore degli alunni meno abbienti che frequentano le scuole statali secondarie di I e II grado aventi sede sul territorio comunale. Con successivo Decreto Dirigenziale n. 31 del 02/08/2019 è stato effettuato il riparto del fondo statale con l’assegnazione al Comune di Pisciotta di € 1.837,93 per la scuola dell’obbligo.  Sono destinatari del beneficio gli alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’ISEE 2019, in corso di validità, rientranti nelle seguenti due fasce:
  • FASCIA 1: ISEE da € 0,00 a € 10.633,00
  • FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.
Le risorse disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 1 (ISEE da € 0 a € 10.633,00). In caso di copertura finanziaria di tutte le istanze rientranti nella FASCIA 1 (ISEE da € 0 a € 10.633,00) e di ulteriore disponibilità economica, si procederà in ordine di reddito, a soddisfare le istanze rientranti nella FASCIA 2 (ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00) così come approvate in graduatoria.  La richiesta del beneficio va debitamente compilata su apposito modello all’uopo predisposto, unitamente alla documentazione richiesta, da parte del genitore e/o chi esercita la responsabilità genitoriale, frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque ne sia la residenza. Per accedere al beneficio, gli interessati dovranno presentare alla Segreteria della scuola frequentata dallo studente nell’ a.s. 2019/2020 entro e non oltre il 31/10/2019:
  • Istanza di partecipazione munita dell’attestazione da parte del Dirigente scolastico dell’iscrizione all’a.s. 2019/2020;
  • Certificazione ISEE in corso di validità nell’anno 2019;
  • Copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
  • Scontrino fiscale/fattura attestante la spesa effettivamente sostenuta esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo obbligatori adottati dalla Scuola (non sono contemplati copertine, cancelleria, libri per le vacanze, ecc.);
La suddetta istanza di partecipazione al bando è allegata al presente avviso e sarà, altresì, distribuita dalla segreteria della scuola frequentata dagli studenti. Il Comune provvederà ad espletare l’istruttoria delle richieste pervenute ammettendo in graduatoria i soggetti aventi i requisiti previsti dalla normativa vigente.