ACCOGLIENZA CITTADINI UCRAINI

I concittadini che intendono accogliere presso la propria abitazione persone e famiglie in fuga dalla guerra in corso in Ucraina, devono compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (Allegato n. 1) con i dati richiesti e presentarlo, entro 48 ore dall’inizio della permanenza, alla Polizia Municipale del Comune, a mezzo posta elettronica (vigiliurbanipisciotta@gmail.com) o mediante consegna a mani all’Ufficio del protocollo, nei giorni e orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30). Si ricorda che, coloro che provengono da Paesi stranieri esenti dall’obbligo di visto, hanno l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza” alla Questura competente, entro 8 giorni dall’ingresso in Italia. Pertanto, le cittadine e i cittadini ucraini che giungono nel territorio della Provincia di Salerno dovranno segnalare la propria presenza compilando l'apposito modulo (Allegato n. 2), che dovrà pervenire all'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, anche utilizzando una comunicazione via pec (immig.quest.sa@pecps.poliziadistato.it), entro il termine sopra indicato. Alla dichiarazione di presenza deve essere unito il passaporto o documento equivalente.  Chi è privo di documenti identificativi, ferma la possibilità di rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato di riferimento, potrà comunque presentare la dichiarazione di presenza, previo fotosegnalamento presso l’ufficio Immigrazione della Questura di Salerno. Per eventuale assistenza nella compilazione e nell’invio della documentazione è possibile rivolgersi agli Uffici Comunali. Per gli obblighi sanitari in materia di misure di sicurezza anti covid previsti per le persone provenienti dal territorio ucraino, si rimanda alla brochure predisposta dal Ministero dell'interno e dal Dipartimento della Protezione Civile (Allegato n. 3); per indicazioni sul programma di assistenza sanitaria predisposto dall’Asl Salerno si invita consultare la scheda allegata (Allegato n. 4) Si sottolinea che le informazioni qui presenti saranno oggetto di aggiornamento continuo, in base alle indicazioni fornite nei prossimi giorni dallo Stato e dagli organismi competenti.