PROVVEDIMENTI PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il d.P.C.M. 22/03/2020, introducendo ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. In particolare, sono sospese dal 23 marzo fino al 3 aprile 2020 tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell'allegato 1. E' fatto divieto inoltre a tutte le persone fisiche di spostarsi o traferirsi dal comune in cui si trovano se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Le disposizioni del decreto producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Le stesse si applicano, cumulativamente a quelle di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 nonché a quelle previste dall’Ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 i cui termini di efficacia sono entrambi prorogati al 3 aprile 2020.

Con ordinanza n. 20  del 22.03.2020 del Presidente della Regione Campania, ad integrazione dell'Ordinanza del 22/03/2020 del Ministro della Salute e fino al 3 aprile 2020, è stabilito che a tutti i soggetti provenienti dalle altre regioni d’Italia o dall’estero, che faranno ingresso in regione Campania o vi abbiano fatto ingresso negli ultimi 14 giorni per rientrare nel territorio regionale, è fatto obbligo di comunicare tale circostanza al Comune e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente, di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo, con divieto di contatti sociali, di spostamenti e viaggi, rimanendo raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza e, in caso di comparsa di sintomi, sarà tenuto ad avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.