PROVVEDIMENTI PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19

Il Governo italiano e la Regione Campania hanno emanato provvedimenti allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus, con cui si dispone l’applicazione di una serie di misure sull’intero territorio nazionale e regionale. In particolare, con ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 8 del 8 marzo 2020 è fatto obbligo a tutti gli individui (provenienti dalla regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia) che hanno fatto o faranno ingresso in Regione Campania, con decorrenza dalla data del 7 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020, di:
  • comunicare tale circostanza al Comune (tel. 0974 973035 o, in alternativa, cell. 3351361378 - 3498517863)  e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica territorialmente competente;
  • osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali;
  • osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
  • rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
  • in caso di comparsa di sintomi, avvertire immediatamente proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio territorialmente competente.
Si riporta in allegato il modulo della dichiarazione che devono rendere i viaggiatori provenienti dalle citate zone. Si invita a leggere attentamente il testo dei provvedimenti allegati.