Servizio civile

UFFICIO SERVIZIO CIVILE

Pisciotta

Via Roma, 36 - 84066 Pisciotta (Sa)

Tel 0974 973035  Fax 0974 970900

mail - unopisciotta@tiscali.it    pec - comune.pisciotta@pec.it

Orario di ricevimento

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì ore 9,30 - 12,00

Servizio Civile Nazionale    www.serviziocivile.it

Servizio Civile Campania   www.serviziocivilecampania.it

Progetto

"La Terra di Pixos 6"

Scopo del progetto è raggiungere, rispetto al rischio causato dal dissesto idrogeologico, un maggiore livello di "protezione" per l'area interessata, contribuendo al miglioramento della sicurezza e della qualita` della vita della comunita` locale, collaborando con le strutture locali di protezione civile e le strutture gia` presenti sul territorio del Comune di Pisciotta, garantendo un supporto alle attivita` di monitoraggio del territorio, alla pianificazione degli interventi, alla prevenzione del rischio idrogeologico, all’assistenza alla popolazione in caso di calamita`.

Coerentemente all’impiego delle figure nell’ambito delle problematiche legate alla Protezione Civile, il programma si prefigge di trasferire ai discenti l’implementazione delle conoscenze teoriche riguardanti il “Sistema di Protezione Civile Nazionale” (sfera del sapere), migliorare le capacità operative (sfera del saper fare) e, soprattutto, migliorare le capacità relazionali attraverso la modificazione dei comportamenti e degli atteggiamenti di fondo (sfera del saper essere).

La formazione specifica dei volontari prevede i seguenti moduli:

1. Sistema Nazionale della Protezione Civile;

2. Rischio sismico;

3. Rischio vulcanico, difesa e prevenzione;

4. Rischio idrogeologico: previsione, prevenzione e pianificazione territoriale;

5.  Corpo forestale dello Stato e Fenomeno degli incendi boschivi;

6. Rifiuti urbani;

7. “Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari nei progetti di Servizio Civile”.